I progetti della Fondazione

Fin dalla sua nascita, nel settembre 2013, la fondazione Nurnet porta avanti numerosi progetti e iniziative che qui, in questo piccolo portale dedicato alla Civiltà Sarda, vorremo illustrare e condividere.

Il portale Nurnet.net è parte degli strumenti di comunicazione partecipativa del progetto. In esso sono raccolte le informazioni fondamentali della Fondazione e gli articoli. Per avere contezza dell’enorme quantità di documentazione prodotta non si può prescindere da una visita alla pagina Nurnet-La rete dei nuraghi su facebook, dove sono presenti le svariate migliaia di post pubblicate da e per la fondazione.

Nella mostra, tenutasi nel 2018, il visitatore è stato accompagnato lungo un percorso diacronico, multilingue, creato per la divulgazione, con linguaggio semplice, immagini e riproduzioni di grande qualità artistica e scientifica. Il periodo attraversato va dalla prima presenza dell’uomo in Sardegna sino alla fine del nuragico.

Attività ed eventi itineranti che hanno l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’interesse sulle antiche civiltà neolitiche e nuragiche avvicinando le persone alla storia e all’archeologia, in modo semplice e informale, utilizzando differenti canali comunicativi e sensoriali.

La Mediateca di Nurnet colleziona e condivide le immagini che negli anni il nostro generoso pubblico ci ha inviato. Ogni foto, dove possibile, è collegata alla scheda corrispondente del Geoportale Nurnet/CRS4.

Il Geoportale Nurnet è uno strumento per la gestione e condivisione di informazioni sul patrimonio culturale nuragico e prenuragico della Sardegna, accessibile via web, basato su tecnologia GIS (Geographic Information Systems) e PGIS (Participatory GIS).