Presentazione del progetto NuragicaMente dal nuraghe Sa Domu e S’ orku di Sarroch.

Prende il via il progetto NuragicaMente dal nuraghe Domu e s’Orku di Sarroch Venerdi 3 luglio avrà inizio il progetto della Fondazione Nurnet “NuragicaMente” finanziato dalla Fondazione di Sardegna. Anni orsono lo studioso Marcello Serra scrisse una delle più significative pubblicazioni sulla Sardegna dal titolo “Sardegna quasi un Continente” e prendendo spunto da questo libro si intende contribuire a generare e consolidare nel popolo sardo una consapevolezza sulla importanza che la Sardegna e la sua storia ha avuto nel corso dei secoli. Il progetto si articola con una serie di attività ed eventi itineranti incentrati nel coinvolgere e appassionare un pubblico più vasto possibile, sardo e non, con l’obiettivo di diffondere con un linguaggio semplice e chiaro, la conoscenza e l’interesse sulle antiche civiltà neolitiche e nuragiche per valorizzare i territori e le comunità di riferimento. Le iniziative proposte tendono a far avvicinare le persone alla storia e all’archeologia e più in generale alla cultura, in modo diretto e informale, utilizzando differenti canali comunicativi e sensoriali. La cultura è in grado di produrre positivi cambiamenti nella società. Occorre crearne le condizioni favorendo la conoscenza e il dialogo dal basso nell’ottica della sussidiarietà e della implementazione delle varie componenti della nostra variegata società, nella convinzione che la cultura è di tutti e per tutti.
In considerazione di quanto avvenuto con la pandemia, il progetto originario è stato rimodulato allo scopo di evitare assembramenti e si è privilegiato il sistema della comunicazione a distanza, mediante dirette sui social network e video all’interno di contesti fortemente evocativi e suggestivi come nel nuraghe Domu e s’Orku di Sarroch da dove il 3 luglio prenderà avvio la manifestazione. La diretta da Facebook inizierà alle ore 10,00. Nel corso delle riprese il pubblico avrà anche la possibilità di interagire direttamente in trasmissione e contribuire a arricchire i contenuti dei servizi che si realizzeranno.
Il progetto è realizzato in collaborazione con altri partner fra cui: CSR4, le Associazioni Amici di Sardegna, S’Arrocca Onlus, ACENTRO, Antonio Gregorini, CASCOM, Itinerari di luce, Urbanchallengers events lda. Nel corso dell’anno saranno realizzati numerosi sopralluoghi e servizi giornalistici allo scopo di coinvolgere nelle attività il maggior numero di comunità locali. Fra queste: Sarroch, Santa Teresa di Gallura, Tortolì, Arbatax, Dorgali, Cagliari, Goni, Ittireddu, Orgosolo, Nuxis, Montessu e altre ancora.
PS: Il link per seguire la diretta è: https://www.facebook.com/NURNET2013

Foto di Simone Cirina | visita tutta la galleria dell’evento >>

Menu