La mostra d’arte “Civiltà Sarda”

Prodotta dalla Fondazione Nurnet, in partnership con Andrea Loddo, in collaborazione di artigiani, liberi cultori e appassionati e sponsorizzata da FCA automobili, ACENTRO e da Valdes Trasporti, Valdes Laboratorio Analisi, THotel.
Il visitatore sarà accompagnato lungo un percorso diacronico, multilingue, creato per la divulgazione, con linguaggio semplice, immagini e riproduzioni di grande qualità artistica e scientifica.
Il periodo attraversato andrà dalla prima presenza dell’uomo in Sardegna sino alla fine del nuragico.

I pannelli narrativi sono stati curati da Giorgio Valdes, arricchiti con le foto di Sergio Melis, Bruno Sini, Giovanni Sotgiu, Antonello Gregorini, AA.VV e i disegni di Gerolamo Exana.

Tariffe

 

Le opere in mostra

La parte centrale della mostra é costituita dalle armature e i vestiari su manichini di Andrea Loddo tratti dai bronzetti più rappresentativi del periodo nuragico che l’artista ha riprodotto utilizzando i materiali e le tecniche del tempo.

Le riproduzioni lignee di navicelle nuragiche di Gerolamo Exana.

Gli antichi strumenti musicali nuragici della piccola collezione di Pitano Perra.

Le produzioni artistiche di tessitura del bisso di Chiara Vigo.

Le riproduzioni delle argille e oggetti d’uso comune di Manlio Rubiu.

Le riproduzioni di oggetti in ossidiana di Giuseppe Cabras.

L’area multimediale

Proiezioni continue di produzioni video sarde e il trailer del film Nuraghes di Mauro Aragoni, il trailer del promo del film Sandahlia prodotto dal’Associazione e casa editrice Città degli Dei di Stefano Piroddi e numerosi altri video che illustrano una piccola parte dell’immenso patrimonio archeologico sardo.

Una postazione Touchscreen collegata al geoportale Nurnet realizzato in collaborazione con il CRS4 e alla mediateca Nurnet realizzata da Antonio Palumbo della Mediacom Design che contiene migliaia di immagini di siti archeologici sardi, georeferenziati, donate dai numerosi sostenitori della Fondazione.

Una seconda postazione ludico-didattico con il videogioco creato dall’Associazione Fabbricastorie e Netpress di Cagliari, che ripropone un’idea di guerriglia tra due fazioni a scelta dove i nuragici tentano di difendere e riconquistare le torri occupate da Cartaginesi, Romani, Fenici ecc. Molto divertente.

Il percorso didattico

Curato da Clelia Martuzzu, il percorso didattico si articola all’interno dell’area convegni e presentazioni. Si compone di dodici pannelli in cui la Sacerdotessa Nur racconta ai più piccini le curiosità e la vita della Civiltà Sarda al tempo dei Nuraghi.

Menu